Lista essenziale di argomenti caldi ed obiezioni a cui risponderò prima o poi.
Questo è un elenco in ordine sparso, alla rinfusa. Verrà aggiornato con una nuova voce ogni volta che mi lanceranno una provocazione che meriti un approfondimento da svolgere più avanti, con calma, una volta per tutte.
Inserirò qui anche i link agli articoli di risposta. Ovviamente questa pagina non esaurisce affatto gli argomenti che tratterò.
Troppe volte capita di discutere su qualche thread di commenti o forum (a partire dall’ovvio FB) e incontrare il sapientone originalissimo che si sveglia con la milionesima rimasticatura di luoghi comuni profondi un capello, basati sul niente e dati per veri perché così si sente in giro, mai messi alla prova. E sentendosi un gran libero pensatore, vi attacca sostenendo che non sapete ribattere alla sua dialettica da quattro righe. Di solito se perdete il tempo di rispondergli neanche vi leggerà. Oppure scorrerà il testo in cerca di parole a cui appigliarsi per cambiarne il senso. Ripartirà alla carica riproponendo gli stessi errori che gli avevate contestato, in più aggiungendo qualche attacco personale, etichette sgradevoli e stravolgimenti arbitrari di quel che dicevate.
Avrete perso tempo, il fegato ne risentirà, e la volta dopo un altro intelligentone ripartirà colle stesse scempiaggini.
In più ho sperimentato sulla mia pelle che a ribattere con precisione e puntiglio è necessario scrivere parecchio, quindi si passa per quelli fissati e problematici.
Basta, a questo punto almeno per le risposte che darò io in futuro, niente più inutili sforzi uno contro uno: un bel rimando a questa lista di argomenti, e se il tizio non se ne sta pazienza, tanto non avrebbe letto nulla comunque; ma almeno io avrò posto un ordine mentale alle cose, e se qualcuno passa di lì e clicca il link alla pagina presente, magari potrà trovare la mia risposta e apprezzarla, invece di pensare che non sapevo ribattere al solito troll che ha più tempo di me.
Ecco dunque la lista:
-
Sillogismi cretini: essere per la “libertà di scelta” invece di pretendere di imporre la propria idea.
-
Perchè la battaglia per cambiare la Chiesa dall’interno in nome della modernità è decisiva per chi cerca di distruggerla.