La combo musicale perfetta

Un concetto strano, che non so spiegare, ma questi due brani che propongo qui di seguito, per il sottoscritto rappresentano la combinazione più efficace, esaltante, emozionale che io ricordi. Un matrimonio perfetto tra due sapori così diversi. Provate ad ascoltarli, rigorosamente di seguito, senza fare caso ai video che non aggiungono nulla, semmai tolgono. Buona lotta, buon futuro! Lo so, sono fatto strano.

Leggi l’articolo

Se una pesca

E diciamo la nostra sull’ennesima polemica social. Fuori dai social, perché bisogna uscirne, lasciare una memoria il più possibile permanente, avere il controllo delle proprie parole senza censure, anche al costo di essere quasi invisibili. A gioco lungo spero qualcuno di più capirà l’importanza dell’uscire dal recinto.   La pesca della discordia Il supermercato Esselunga fa uno spot in cui il tema è il desiderio di una figlia che i genitori, separati, tornino assieme. Inutile girarci attorno, il discorso è tutto lì. Levate di scudi da parte del solito giro dei soliti noti, grandi media in testa: guai! Non si deve parlare male di separazione e divorzio! Non bisogna sottolineare…

Leggi l’articolo

Il film di Barbie è la risposta a Go woke, go broke?

In tempi recenti, negli ultimi anni, si è assistito ad una virata molto netta, ideologicamente dura, da parte di star e sceneggiatori di Hollywood: imporre un’accelerazione al mutamento sociale. Mettere paletti, anche all’interno di prodotti di intrattenimento leggeri: ecco come devi pensarla su questi argomenti, e non osare contraddire le lezioncine che ti vengono impartite!   Premessa, per chi vuole un chiarimento: cosa significa woke. Pretendono di essersi “svegliati” (woke è una versione gergale afroamericana di awake, sveglio): oggi finalmente (!) sappiamo la verità, tutto quel che è stato fatto prima fa schifo. Quasi tutti i personaggi storici, anche i più grandi santi ed eroi, sono da gettare nell’immondizia. La…

Leggi l’articolo

Pseudo-Omelie 27 – Gesù Xenofobo Indietrista?

XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO A In questa occasione incontriamo un brano che fa discutere; Gesù si trova in terra pagana, nella regione di Tiro e Sidone. Una donna locale (cananea) gli chiede aiuto per salvare la sua figlia malata (all’epoca si diceva “ha un demonio”, ma non è detto che si intenda una possessione demoniaca in senso proprio). Gesù, almeno sulle prime, appare scostante, sprezzante. Evidenzia di essere stato mandato solo per le pecore perdute della casa di Israele! Solo dopo aver rincarato la dose, paragonando i pagani come lei a degli animali domestici, Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini  …

Leggi l’articolo

Attori italiani per interpretare italiani?

Francesco Favino, attore che a malapena ricordo (perché con figlie piccole non si riesce a guardare un film che sia uno, e non è che prima ne guardassi molti)… ha lanciato una polemica sul far interpretare ruoli di italiani ad attori stranieri. Ha ragione o ha torto? Chi mi conosce lo sa, la risposta è semplice ed è sempre la stessa: come al solito, hanno tutti torto.   L’occasione di questa diatriba l’avrebbe data un film americano in uscita, Ferrari, in cui il personaggio di Enzo Ferrari viene interpretato da Adam Driver. Nomen omen, adattissimo a recitare alla guida di un’auto… ma non è italiano: che c’azzecca con il Drake?…

Leggi l’articolo

Pseudo-Omelie 26 – L’Assunzione

Odio quando la gente dice “Buon Ferragosto”! Che è ‘sta storia? Le Feriae Augusti nell’Antica Roma erano il 1 agosto. Il 15 agosto è la festa di Maria Assunta in Cielo! Il ferragosto, o riposo di agosto (ovvero riposo dell’imperatore Augusto, che dà anche il nome al mese), si celebra il 15 dopo uno spostamento, effettuato per farlo coincidere con la festa dell’Assunzione, e non viceversa. ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA (MESSA DEL GIORNO) – SOLENNITÀ   Ecco, celebrare il concetto che, per privilegio unico, la Madonna sarebbe già stata accolta in Paradiso in corpo ed anima, anticipando il destino immeritato di noi creature viziate dal Peccato Originale, che -se…

Leggi l’articolo

Fraintendimenti

    “Aspetta un figlio dalla sua compagna”… Così va.     Fraintendimenti. Erminio Cariatide, arzillo centenario, interpellato da un nipote. – A nonno, hai sentito de questa, la Mestdagh? – Che è, per il colesterolo? – No, no… È una donna! Cestista. – Boh? – Straniera! – Ah, ecco. Non ci si capisce più niente. Embè? C’ha fatto? – Ha fatto un figlio con la Sottana! – Ah, eh… So’ giovani. Avranno fatto… una roba veloce, tipo in un prato… E ora lei è incinta! – No, è incinta la Sottana! – Ma che, me stai a pijà… Scusa eh, inzomma… ma il figlio di chi è, suo o…

Leggi l’articolo

Pseudo-Omelie 25 – La brezza leggera

XIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO A Manifestazioni del Divino. La volta scorsa abbiamo visto un segno impressionante: come antichi patriarchi, i tre apostoli hanno paura e si prostrano a terra quando sentono la voce dal cielo, la voce di Dio; eppure inizialmente, di fronte alla nube luminosa di Dio, Pietro sembra quasi esaltato dall’esperienza, fin troppo a suo agio, visto che propone di fermarsi lì, prolungare l’esperienza, fare tre tende. La stessa esuberanza di Pietro la troviamo nel Vangelo di questa domenica: a fronte di un iniziale stupore e spavento di tutti all’arrivo di Gesù che cammina sulle acque, lui prende l’iniziativa e chiede di poterlo fare a…

Leggi l’articolo

Uranio, colonialismo ed igiene mentale

Mi trovo davanti questo meme scritto alla veloce con il sistema di Facebook; una cosa senza molte pretese, diresti. Ma al momento in cui scrivo ha già 1132 condivisioni. E siccome una cosa del genere mi puzza lontano un miglio, decido di provare a fare qualche veloce verifica.   Ho trovato come fonte questo sito chiamato nuclear-news, che se non è la fonte, almeno attinge alla stessa fonte. Infatti fa qualche conto grossolano, come si dice “back of the envelope”, alla veloce, e riporta le stesse cifre: 5418 miliardi guadagnati all’anno dalla Francia per la vendita di uranio nigerino, e solo 86 miliardi che vanno al Niger, che pure sarebbe…

Leggi l’articolo

Pseudo-Omelie 24 – La Trasfigurazione

TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE, FESTA – ANNO A Questa è la festa della rivelazione della natura divina di Cristo. Dal Vangelo di Matteo: mentre si trova su di un monte assieme a tre apostoli, il volto e le vesti di Gesù diventano luminosissimi; appaiono accanto a Gesù anche Mosè ed Elia, rappresentanti della Legge e dei Profeti: in Gesù l’Antico Testamento trova il suo compimento. Poi Pietro, Giacomo e Giovanni vengono coperti da una nube luminosa, e una voce dalla nube sottolinea ancora che Gesù è il Figlio amato.   Un segno, nel rifulgere di tutta questa luce, che impressiona i presenti, e che troviamo testimoniato nella Seconda Lettura, da Pietro…

Leggi l’articolo

Pseudo-Omelie 23 – La Perla

XVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO A Come sempre, anche stavolta farò un’eccezione alla regola che mi sono dato, e non mi focalizzerò su di un singolo tema. Spererei di riuscire almeno ad essere breve, ma pure quella sarebbe una (auspicata, improbabile) novità.   Ancora sull’essere predestinati Il primo tema ci viene dalla Seconda Lettura, che in qualche modo costituisce una continuazione del nostro discorso sulla predestinazione affrontato nella puntata precedente. San Paolo infatti, nella Lettera ai Romani, mette in parallelo questi due piani “impossibili” da conciliare: l’eternità della creazione di Dio che sapeva “già” tutto “subito”, e il nostro divenire. Quindi ci sono persone che ha “predestinato”? Ma…

Leggi l’articolo

Pseudo-Omelie 22 – Il Seminatore II

A dire il vero volevo intitolarlo Il Seminatore II – La Vendetta. Ma poi ho capito che queste battutine stupide era meglio proprio non farle. XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO A In questo caso le letture ruotano attorno ad una parabola principale, che ancora una volta presenta Gesù come Seminatore, affiancata da brevi brani che esplicitano quanto Dio metta assieme l’essere giusto e l’essere misericordioso, e da due parabole brevissime. Il Regno di Dio visto come un piccolo semino di senapa che diventa un albero grande, e ancora: il Regno, ovvero la Chiesa, come il lievito, che pur essendo poco fa crescere tutto l’impasto. Ma veniamo appunto alla…

Leggi l’articolo